Allergologia

ALLERGOLOGIA

specialista in allergologia
L'allergia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni eccessive dovute a particolari anticorpi (IgE) nei confronti di sostanze abitualmente innocue come ad esempio i pollini o alimenti come latte e uova.

Le allergie nascono da una combinazione di fattori genetici, cioè familiari ed ereditari, ed ambientali. I sintomi conseguono alla risposta infiammatoria che si sviluppa negli organi a seguito del contatto fra allergene e sistema immunitario.

I sintomi locali più comuni sono:

• Naso/gola: prurito a naso, orecchie, palato; gonfiore della mucosa del naso; starnuti e secrezione acquosa (raffreddore o rinite allergica).
• Occhi: arrossamento e prurito della congiuntiva (congiuntivite allergica), spesso si associa alla rinite allergica (rinocongiuntivite o oculorinite allergica).
• Bronchi: tosse, fiato corto, attacchi d'asma.
• Pelle: eczema, orticaria, dermatite da contatto.

In casi più rari, la reazione è estesa potendo coinvolgere diversi organi; si parla in questi casi di reazione sistemica o "anafilassi". Possono comparire reazioni cutanee diffuse, asma bronchiale, edema, ipotensione fino allo shock anafilattico.

Le malattie allergiche possono comparire fin dalla prima infanzia o comparire nel corso degli anni, talvolta in modo improvviso talvolta con sintomi gradualmente ingravescenti. È importante una diagnosi precoce e corretta per trattare tali malattie in maniera efficace riducendo i sintomi e il disagio del paziente e prevedendo le reazioni gravi o le complicanze dell’asma bronchiale.

Presso lo studio della dott.ssa Nicora si eseguono visite ed esami per la diagnosi e la cura delle allergie respiratorie, alimentari e cutanee.
Share by: