Lo studio

LO STUDIO

Le malattie allergiche sono molto comuni, sia nei giovani (inclusi bambini e adolescenti), che negli adulti (anche anziani). È importante una diagnosi precoce e corretta per poterle trattare in maniera efficace riducendo i sintomi e il disagio del paziente e prevedendo le reazioni gravi o le complicanze come l’asma bronchiale.
 
La prevalenza delle malattie allergiche in tutto il mondo è in aumento, sia nei paesi occidentali che nei paesi in via di sviluppo. Queste malattie comprendono l’asma, la rinite, l’allergia alimentare, l’eczema, l’orticaria, l’angioedema, l’allergia al veleno di insetti, l’anafilassi, l’allergia a farmaci.

Si è verificato un costante aumento nella prevalenza delle malattie allergiche a livello globale e circa il 40% della popolazione mondiale è ormai colpita da una o più patologie allergiche. Una quota elevata di questo aumento si sta verificando nei soggetti giovani; cosicché si prevede che, quando questa popolazione giovane raggiungerà l’età adulta, la prevalenza delle malattie allergiche sarà ancora maggiore.
Si prevede anche che i disturbi allergici aumenteranno ulteriormente dato l'inquinamento atmosferico e l'aumento del riscaldamento globale. Questi cambiamenti ambientali influenzeranno la conta pollinica, la presenza o l'assenza di insetti pungenti e di muffe, tutti fattori correlati alla comparsa o all’aggravamento delle malattie allergiche.
 
Lo Studio delle Dott.ssa Mariaflavia Nicora, sito a Milano in via Cagnoni 8, è specializzato nella diagnosi e nel trattamento di tali malattie, ed è a disposizione per:

Visite specialistiche allergologiche anche pediatriche
Immunoterapia (vaccino) orale e sottocutanea
• Esami allergologici:
                         - prick test per allergie respiratori
                         - prick test per allergie alimentari
                         - patch test per dermatiti da contatto
• Visite specialistiche immunologiche
• Visite per dolore cronico
 
Contattateci allo 02 40074227 o scriveteci a mariaflavia.nicora@gmail.com per un consulto o per prenotare una visita specialistica
Share by: