A MILANO, DIAGNOSI DELLE ALLERGIE RESPIRATORIE
A Milano, presso lo studio medico della Dottoressa Mariaflavia Nicora è possibile eseguire visite ed esami allergologici.
Il prick test è un esame fondamentale per la cura delle allergie respiratorie o alimentari e si rivela uno strumento essenziale per la diagnosi delle reazioni da ipersensibilità immediata e delle sindromi allergiche.
In caso di disturbi che facciano sospettare un’allergia va eseguito immediatamente perché permette di identificare la causa dei sintomi e l’intensità della sensibilizzazione, permettendo d’individuare una terapia efficace e mirata
TEST ALLERGOMETRICI: PRICK TEST PER ALLERGENI RESPIRATORI
La dottoressa Mariaflavia Nicora esegue visite ed esami per la diagnosi e la cura delle allergie respiratorie, alimentari e cutanee.
Read More
Il prick test è un esame allergometrico eseguibile a livello ambulatoriale, ideale per i pazienti di tutte le età, perché rapido e non invasivo, e idoneo anche in età pediatrica senza un preciso limite di età (infatti in caso di sintomi può essere eseguito anche nel bambino di età inferiore all’anno).
Il prick test per allergeni respiratori o inalanti viene effettuato utilizzando estratti dei principali allergeni respiratori, selezionati sulla base del colloquio col paziente e di criteri di allergenicità. Lo specialista deposita una goccia di una soluzione contenente l’allergene sulla pelle dell’avambraccio del paziente ed esegue una pressione tramite uno strumento non tagliente detto “lancetta” in modo da favorire il contatto fra l’allergene e la pelle. Dopo 15-20 minuti si valuta la comparsa di eventuali reazioni positive, cioè la presenza locale di arrossamento e gonfiore, oltre che di leggero prurito. Il prick test non può essere eseguito in corso di terapia con antistaminici.
TEST PER ALLERGIE RESPIRATORIE
Lo studio medico della Dottoressa Mariaflavia Nicora a Milano si occupa della diagnosi e della cura delle malattie allergiche dell'apparato respiratorio. Attraverso il prick test, esame base per l’individuazione di una forma allergica, è possibile individuare in maniera efficace gli allergeni respiratori più comuni in Italia.
Gli allergeni valutabili con un prick test sono:
- acari (allergeni della cosiddetta polvere di casa)
- pollini (allergeni del cosiddetto raffreddore da fieno, tra i più importanti secondo le stagioni, graminacee, parietaria, ambrosia e betulla)
- peli di animali (cane, gatto)
- spore e muffe
PRENOTA UNA VISITA COMPILANDO IL FORM
*Campi obbligatori